
Il marchio Maillefer di Dentsply Sirona è noto per i suoi prodotti endodontici leader di mercato. Quest'anno ha compiuto 130 anni. Questo articolo condivide parte di quella storia di qualità e innovazione.
Auguste Maillefer, un orologiaio che divenne dentista all'età di 48 anni, si rese conto che c'era bisogno di strumenti realizzati da qualcuno con una vera comprensione dell'odontoiatria. Pertanto, nel 1889 iniziò a progettare e produrre i propri strumenti appositamente realizzati per l'odontoiatria. Combinando il suo know-how tecnico e l'esperienza clinica, è stato in grado di fare un passo avanti rispetto agli altri produttori.
Per molti anni a seguire Maillefer rimase un'azienda familiare continuando ad essere all'avanguardia nel mercato dentale. Nel 1995, fu acquisita da quella che allora era DENTSPLY INTERNATIONAL. Tale partnership ha aiutato il marchio ad espandere la sua portata a livello internazionale. Tale espansione è continuata nell'ambito di Dentsply Sirona Endodontics. 130 anni dopo la sua fondazione, Maillefer è ancora sinonimo di innovazione e precisione svizzera. Produce più di un milione di file al giorno per i clienti di tutto il mondo. Situato a Ballaigues, in Svizzera, è uno dei maggiori datori di lavoro del cantone Vaud, con oltre 750 dipendenti.