I dipendenti fanno sentire la loro voce nella Global Engagement Survey
Lo scorso giugno, i dipendenti hanno partecipato per il secondo anno alla Global Employee Engagement Survey di Dentsply Sirona per misurare i progressi, condividere un feedback sincero e far sentire la loro voce.
Nel 2018, i dipendenti hanno partecipato al primo sondaggio annuale in collaborazione con Gallup. Quest'anno, il sondaggio si è svolto a giugno e ha partecipato il 71% dei dipendenti. Nonostante un piccolo calo nella partecipazione, il tasso di risposta mostra ancora la volontà di condividere feedback e riflette un impegno costante per il futuro dell'azienda.
Ai partecipanti è stato chiesto di assegnare un punteggio alle loro risposte su una scala da 1 a 5, dove 5 rappresentava "fortemente d'accordo" e 1 rappresentava "fortemente in disaccordo". Il sondaggio è iniziato chiedendo: "Quanto sei soddisfatto della tua organizzazione come luogo di lavoro?" Le successive 12 domande hanno danno a Dentsply Sirona la possibilità di confrontarsi con altre società nel database di Gallup, in quanto si tratta di dichiarazioni utilizzate in tutti i loro sondaggi di engagement. Come l'anno scorso, sono state sviluppate ulteriori domande specifiche per Dentsply Sirona che aiutano a fornire un'analisi più approfondita dell'azienda.
Le quattro categorie dell‘Employee Engagement Survey.

Le 12 domande principali sono analizzate in quattro gruppi. Il primo, "Esigenze di base", chiede se i dipendenti sanno cosa ci si aspetta da loro e se hanno i materiali e le attrezzature necessarie per lavorare. I punteggi medi in questo gruppo sono rimasti sostanzialmente invariati. Il secondo gruppo, "Contributo individuale", ha a che fare con le opportunità che i dipendenti hanno di sviluppare la loro carriera e se si sentono apprezzati o meno per i loro sforzi. Il punteggio medio complessivo è leggermente migliorato rispetto allo scorso anno. Il "Teamwork" è il terzo cluster, che ha a che fare con l'appartenenza. Il punteggio medio in questo gruppo è rimasto invariato, anche se un numero maggiore di dipendenti ha indicato di avere un migliore amico al lavoro. Ciò è significativo perché la ricerca ha dimostrato che le amicizie sul lavoro sono importanti per la felicità e l'impegno generali e sono persino un indicatore di livelli risultati migliori. Esiste anche una correlazione con un ambiente di lavoro sicuro. Il cluster finale, "Crescita", include domande sulle opportunità di apprendimento e se qualcuno al lavoro ha parlato al dipendente dei suoi progressi. Il sondaggio di quest'anno non ha mostrato cambiamenti significativi in questo settore.
Sebbene vi sia ancora un significativo margine di miglioramento nel crescente impegno di tutta la società, l'indagine del 2019 ha mostrato alcuni risultati positivi della trasformazione e dell'implementazione dei piani d'azione locali. Ad esempio, i risultati indicano una migliore cooperazione tra i dipartimenti. Riflettendo sui risultati dell'indagine di quest'anno, David Semple, Group Vice President, PMO, ha dichiarato: "I dipendenti inizieranno a vedere i risultati di molte delle iniziative che supportano la nostra trasformazione poiché una parte di esse è il risultato di piani d'azione creati dopo il primo sondaggio."