
Il secondo trimestre del Global Wellness Program 2019 è stato dedicato al tema della consapevolezza. Questo articolo condivide alcune delle iniziative a cui i dipendenti hanno partecipato in tutto il mondo.
La consapevolezza può essere definita come una conoscenza non giudicante del momento presente nella sua interezza. Date tutte le distrazioni e le responsabilità che le persone devono bilanciare, la consapevolezza può essere uno strumento per aiutare a far fronte allo stress. L'American Psychological Association sostiene che tecniche come la terapia cognitiva basata sulla consapevolezza (MBCT) possano essere utili anche nel trattamento della depressione e nella riduzione di ansia e dolore.
Nell'ambito del tema del Global Wellness Program per il secondo trimestre del 2019, i dipendenti di Dentsply Sirona hanno avuto l'opportunità di partecipare a una campagna mondiale di 10 giorni chiamata "Daily Moments for Mindful Living". Ciascuno dei 10 giorni comprendeva un tema. Ad esempio, dopo la presentazione del primo giorno, il secondo giorno si è discusso del mangiare consapevolmente e il terzo delle tecniche di respirazione.
Daily Moments utilizza attività semplici come respirare in maniera rilassante, migliorare la conoscenza delle proprie abitudini alimentari e di sonno, esercitare il cervello e concentrarsi sull'attività fisica come modi per praticare alcune delle tecniche di consapevolezza. La campagna Mindful Living mira ad aiutare i partecipanti ad aumentare la concentrazione attraverso una maggiore consapevolezza delle attività quotidiane e a contribuire a ridurre lo stress, integrando più momenti di consapevolezza intenzionale.
I dipendenti che hanno partecipato hanno sottoscritto un documento in cui si impegnavano a collaborare attivamente. I loro nomi sono stati inseriti in un sorteggio locale dopo il completamento della campagna per avere l'opportunità di vincere un premio.
Oltre alle iniziative sulla consapevolezza, i dipendenti hanno anche ricevuto informazioni e suggerimenti su come ridurre lo stress attraverso l'esercizio fisico regolare (inclusi esercizi per il posto di lavoro), garantire un sonno adeguato e mantenere una dieta sana.