
Il Global Clinical Case Contest è un concorso universitario mondiale che Dentsply Sirona organizza ogni anno dal 2004, con l’obiettivo di premiare i migliori casi clinici realizzati dagli studenti del V e VI anno del corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con i materiali della linea di Conservativa.
Quest’anno hanno partecipato 35 studenti provenienti da 14 diverse Università italiane. Tutti i casi sono stati valutati da una giuria scientifica composta da professori universitari e dentisti di fama nazionale ed internazionale che hanno decretato la classifica finale.
Al primo posto si è classificata Mariangela Cernera dell’Università Federico II di Napoli, al secondo posto è arrivato Luca Franchella dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara e al terzo Anna Scarpis dell’Università degli studi di Padova. I tre vincitori sono stati premiati il 10 maggio 2019 presso lo stand Dentsply Sirona al 21° Congresso Nazionale dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa “#Worn_Dentition: The Adhesive Way”, che si è svolto presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna. Hanno ricevuto rispettivamente degli assegni di 1.000, 800 e 500 euro da spendere nell’acquisto di prodotti di conservativa Dentsply Sirona.
Tutti i casi clinici sono stati pubblicati sulla pagina Facebook aziendale per il voto pubblico, nel quale è risultata vincitrice Anna Scarpis, che ha ricevuto in omaggio materiale di conservativa Dentsly Sirona.
Mariangela Cernera ha poi rappresentato l’Italia alla fase internazionale del Global Clinical Case Contest, che si è tenuta il 6 giugno presso la sede di Dentsply Sirona Restorative di Costanza, in Germania, aggiudicandosi il terzo posto. I casi clinici dei primi tre classificati della gara internazionale verranno esposti allo stand Dentsply Sirona al congresso internazionale CED/IADR-NOF che si terrà a Madrid dal 19 al 21 settembre 2019, per il voto pubblico.