
C'è stata una lezione o un modello particolare o qualche contenuto inaspettato che è emerso all'evento di lancio del Global Institute for Leadership Development?
Ci sono state molte lezioni, seminari e discussioni interessanti durante la nostra prima sessione di ottobre 2018 a Palm Desert. La parte più eccitante in molte di queste lezioni e seminari sono state le conversazioni sullo scopo. Qual è lo scopo di ciò che sto facendo nel mio lavoro ma anche nella mia vita privata? Agisco secondo questo scopo? E cosa posso fare per diventare un leader più propositivo? Queste intuizioni sullo scopo mi hanno fatto cambiare la mia prospettiva sugli obiettivi, in particolare su come gli obiettivi locali e quelli globali dell'azienda siano correlati.
Un altro momento saliente è stato ovviamente la lezione e la discussione con Nando Parrado. Oltre all'incredibile storia di sopravvivenza dopo l'incidente aereo in Uruguay nel 1972, è così sorprendente ciò che quest'uomo è stato in grado di realizzare! Mi ha reso consapevole di ciò che una persona può ottenere se ha una forte volontà.
Cosa hai fatto fino ad oggi, che tipo di incontri hanno avuto luogo?
Una parte del follow-up era un coaching individuale. Per ottenere una linea di partenza, c'è stata una valutazione in cui ho ricevuto feedback dal mio manager ma anche da riporti diretti e colleghi sul mio stile di leadership. Il risultato della valutazione e il feedback del coach sono stati estremamente utili per scoprire le aree in cui posso sviluppare me stesso. Ad esempio, una delle principali scoperte per me è che è molto importante che il mio manager, i miei riporti e colleghi siano consapevoli del mio scopo. Altrimenti non capiscono il motivo e il modo in cui agisco come manager.
Che tipo di cose / informazioni / idee hai riportato al tuo team? Come è cambiata la tua prospettiva? Quali esperienze o opinioni hai acquisito?
Non c'è stata una "sola cosa" che ho riportato al mio team. Ma ho cambiato il mio comportamento in molti aspetti. Questi includevano diventare più chiari sulle aspettative, stabilire regole chiare e condividere il mio scopo con il mio team. Dall'altro lato, ho imparato a delegare di più, a fidarmi della mia squadra e persino a lasciare che commettessero errori. Ora gli affido interi progetti. Uso gli strumenti di Project Management e stabilisco le aspettative in merito al risultato e alla sequenza temporale, ma agisco solo come sponsor del progetto. Ho lasciato che costruissero il team di progetto e progettassero il percorso per realizzarlo. Intervengo solo quando vedo che il risultato è a rischio. Questo cambiamento nel comportamento di leadership è stato molto ben accolto nel team.
Cosa ti aspetti dalla settimana di chiusura del programma? Cosa non vedi l'ora di fare?
Prima di tutto, stiamo lavorando su un argomento molto interessante per il nostro progetto di lavoro di squadra. Si tratta dell'esperienza del cliente. Non vedo l'ora di presentare i risultati del nostro gruppo al leadership team. Sono anche entusiasta di condividere con gli altri partecipanti la loro esperienza e le cose che hanno imparato dal nostro ultimo seminario. Infine, è la mia prima visita alla nostra sede a Charlotte. Sono entusiasta per esempio di vedere il nostro nuovo centro di formazione per i clienti.