Passo dopo passo verso il benessere
Correre, giocare a calcio, andare in kayak o in bicicletta - I dipendenti di Dentsply Sirona di tutto il mondo godono dei benefici dell'esercizio fisico trascorrendo del tempo con i compagni di squadra.
Si dice spesso che l'esercizio fisico contribuisca al benessere generale. Tenendo ben presente questa circostanza, Dentsply Sirona supporta e incoraggia i dipendenti ad essere attivi e a partecipare al programma aziendale di Global Wellness. Opportunamente, l'attenzione del programma nel terzo trimestre era rivolta alla "salute fisica ed al benessere".
Il lato sociale dello sport in Austria
Un esempio del supporto che la società fornisce a favore del benessere fisico è quello tramite la piattaforma austriaca Moveeffect. Accessibile tramite app, PC o tablet, la piattaforma funziona come un social network aziendale interno dedicato agli sport. I dipendenti utilizzano la piattaforma per organizzare attività sportive congiunte nel loro tempo libero, quali camminare, fare jogging, giardinaggio oppure giocare a tennis o a calcio. Le attività sono documentate sulla piattaforma, dove i colleghi possono commentare e pubblicare. Le attività consentono la raccolta di "sMiles". A giugno e luglio i partecipanti di Moveeffect hanno potuto completare con la raccolta di sMiles un "viaggio virtuale intorno all'Austria". Grazie ai loro sforzi, i partecipanti hanno guadagnato circa 13.000 sMiles.
Viaggio intorno all'Austria" in kayak.

Correre per una buona causa in Svezia
Nel frattempo, in Svezia, i dipendenti di Dentsply Sirona stanno lavorando per una buona causa. La corsa "Blodomloppet", organizzata annualmente a favore di un ente svedese che si occupa di donazioni di sangue, ha luogo in 17 sedi su tutto il territorio nazionale. Le corse intendono richiamare l'attenzione sull'importanza della donazione di sangue e forniscono suggerimenti per uno stile di vita sano. Quest'anno, a Goteborg, erano presenti, tra i 12.000 partecipanti, molti corridori di Dentsply Sirona. Per ogni partecipante del team Dentsply Sirona che ha terminato la gara, la società ha fatto una donazione alla Blood Cancer Foundation.
Inoltre, nell'ambito della campagna "Cykeltrampet", i dipendenti sono stati invitati a recarsi al lavoro in bicicletta per un mese. Diverse squadre, composte da 96 dipendenti in totale, hanno partecipato alla competizione. La campagna ha convinto molti a lasciare l'auto a casa in futuro e ad utilizzare il tragitto giornaliero per allenarsi.
La squadra ucraina su terra e in acqua
Per tutti gli atleti correre e andare in kayak sono state attività all'ordine del giorno a Kiev (Ucraina). La squadra di corridori ha iniziato la corsa con 10 dipendenti, mentre 25 colleghi erano in acqua in kayak. Queste attività hanno offerto a numerosi appassionati di sport a Kiev, l'opportunità di raggiungere obiettivi sportivi insieme ai colleghi. Attraverso un gruppo Yammer, i partecipanti si sono motivati a vicenda, hanno condiviso le loro esperienze e caricato foto delle loro attività. Per stimolare i principianti a partecipare, in futuro sarà offerta la possibilità di iscriversi a corse della lunghezza di due o cinque chilometri.
Evento annuale di beneficenza sportiva in Ucraina per salvare le vite dei bambini. Il denaro raccolto grazie a questo evento viene trasferito ai centri medici di cardiologia infantile e chirurgia cardiaca.

Incoronazione del "Re della collina" negli Stati Uniti
Negli Stati Uniti, l'US Walking Challenge è un evento sportivo annuale che si svolge presso i siti di Dentsply Sirona. Quest'anno, circa 300 dipendenti negli Stati Uniti hanno partecipato al terzo Walking Challenge annuale, che comprendeva eventi locali quali corse di beneficenza e attività di pulizia dei percorsi. Vi sono state gare individuali e per squadre con premi assegnati ai primi 15 dipendenti con numero di passi maggiore e al team, composto da un massimo di quattro dipendenti, con il numero medio di passi più elevato in ogni divisione. L'esperienza dimostra che il Walking Challenge motiva i dipendenti a continuare il proprio percorso verso uno stile di vita più sano nei mesi autunnali e invernali.
Bordo campo in Messico
I dipendenti messicani di Dentsply Sirona hanno organizzato un torneo di pallacanestro come parte delle attività fisiche promosse dal programma salute. Otto squadre di basket hanno partecipato al torneo, durato due giorni e giocato negli edifici messicani di Dentsply Sirona. Ogni squadra era composta da sei dipendenti provenienti da diverse aree, e l'obiettivo era quello di promuovere un sano cameratismo tra i partecipanti e gli osservatori che motivavano fortemente le squadre. Inoltre, sono offerti corsi serali di Zumba e Yoga tre volte alla settimana per aiutare i dipendenti a mantenere uno stile di vita sano e attivo senza dover lasciare l'ufficio.
I benefici dell'esercizio aerobico
L'esercizio aerobico è un'attività che consente ai muscoli di utilizzare l'ossigeno, il che a propria volta rafforza il cuore. Ciclismo, jogging, passeggiate, nuoto e pallacanestro sono sport che favoriscono la respirazione aerobica.
Benefici dell'esercizio aerobico:
- Diminuisce la pressione sanguigna, il che riduce il rischio di avere un infarto o un ictus
- Riduce la frequenza cardiaca a riposo, affaticando meno il cuore
- Aumenta i livelli di HDL (colesterolo buono nel sangue)
- Aumenta la gittata cardiaca, il che significa che il cuore pompa più sangue ad ogni battito cardiaco
- Riduce la frequenza respiratoria a riposo, il che significa che i polmoni possono lavorare di meno quando sono a riposo
- Aumenta il flusso di sangue ai polmoni, aiutando a ottenere più ossigeno
- Brucia calorie, che possono aiutare a perdere peso
Quante volte e per quanto tempo ci si deve esercitare?
- Frequenza: si consiglia di svolgere esercizio aerobico almeno tre volte alla settimana.
- Durata: si consiglia di lavorare da 30 a 60 minuti per sessione di allenamento.
- Intensità: mirare a mantenere alta la frequenza cardiaca durante l'esercizio aerobico.
Si consiglia di riscaldarsi prima di allenarsi e di fare defaticamento in seguito. Ciò può aiutare a migliorare la flessibilità e ridurre il rischio di lesioni.