
Il team editoriale di Spotlight ha intervistato il Chief Financial Officer Jorge Gomez per presentarlo ulteriormente ai dipendenti dopo il suo ingresso in azienda tre mesi fa. In questa conversazione, Jorge condivide alcune delle sue esperienze e convinzioni professionali, nonché informazioni sulle opportunità dell'azienda nel mercato dentale.
Hai avuto una vasta esperienza professionale nel settore sanitario con Cardinal Health, cosa ti ha attratto all'inizio nel settore dentale?
Jorge Gomez: Sono state tre cose: in primo luogo, il fatto che l'odontoiatria abbia un grande potenziale di crescita a livello globale. L'odontoiatria è avanzata in un certo numero di paesi, ma ci sono ancora molti mercati emergenti che hanno un grande potenziale per gli anni a venire. In secondo luogo, in fatto che si trattasse di Dentsply Sirona: questa azienda ha un'ottima base in termini di capacità di ricerca e sviluppo e una consolidata scuderia di marchi. Questa combinazione è una buona ricetta per mantenere una forte presenza sul mercato. In terzo luogo, l'odontoiatria in generale, non solo nei mercati sviluppati, si sta evolvendo dai prodotti alle soluzioni. Penso che questa azienda abbia l'ampiezza di prodotti, il talento e la tecnologia per essere in grado di entrare in un nuovo paradigma di odontoiatria. Saremo in grado di aiutare i professionisti del settore dentale a seguire il paziente attraverso più fasi del trattamento.
Hai avuto una carriera internazionale, hai vissuto e lavorato in tutto il mondo: New York, Singapore, Belgio e Brasile. In che modo queste esperienze ti hanno influenzato? Cosa hai imparato dalle altre culture?
JG: La lezione più importante che ho imparato venendo a contatto con culture differenti è la consapevolezza del fatto che le persone in diverse parti del mondo trovano la loro motivazione in elementi diversi. Quando conduci un'azienda, devi essere consapevole di queste differenze per connetterti con le persone in modi diversi. È importante essere in grado di motivare le persone secondo le proprie prospettive sul lavoro e sulla vita. Penso che in realtà sia una delle cose più importanti che ho imparato.
Inoltre, credo anche che avere un'organizzazione diversificata sia la chiave per essere all'avanguardia nel mercato e stare al passo con la concorrenza. Avere un team di management e una forza lavoro veramente diversi - provenienti da background differenti - consente all'organizzazione di creare le migliori soluzioni possibili. I due vantaggi più importanti di avere un'esperienza globale sono la comprensione di cosa motiva le persone e il riconoscimento dei benefici che un team diversificato può avere sulla risoluzione dei problemi.